Diritto pubblico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Presentazione del forum

Andare in basso

Presentazione del forum Empty Presentazione del forum

Messaggio  Admin Ven 25 Nov 2011, 09:54

Questo forum nasce per rispondere a un’esigenza che non è possibile soddisfare pienamente con le normali lezioni. Gli impegni di ognuno di noi – docenti e studenti – rendono impossibile (o comunque molto difficile) trovare delle occasioni di confronto e di dialogo per calare nella realtà quotidiana quanto si va spiegando a lezione.
Basta aprire un qualunque giornale e si vede come molti argomenti oggetto di studio durante il corso siano al centro del dibattito politico e istituzionale: la crisi economica e le “imposizioni” europee, le dimissioni del precedente Governo e la nascita del nuovo, la legge sulla cittadinanza, la nomina del nuovo presidente dell’Antitrust, ecc. ecc. Solo per limitarci ad alcuni fatti tra più rilevanti delle due settimane.
L’idea di base è proprio questa: prendere spunto dalla cronaca istituzionale per discuterne insieme. Sottolineo insieme perché mi piacerebbe che non fosse una comunicazione a senso unico. Mi piacerebbe che fosse un dialogo tra studenti e docenti, ma anche semplicemente un dialogo in cui singole discussioni possono vivere e crescere anche solo tra studenti.
Il forum, oltre a superare il problema di una presenza contestuale in uno stesso luogo fisico, mi pare che possa, grazie all’anonimato, anche superare eventuali timidezze e timori da parte di chi per carattere o per altri motivi potrebbe altrimenti limitare la propria partecipazione.

Si tratta di un’esperienza nuova (almeno per me in questa forma) e sicuramente con il tempo saranno necessari degli aggiustamenti a partire dalla struttura stessa del forum. Per iniziare questo ha tre sezioni:
1) Presentazioni e proposte in cui vi trovate ora e in cui sarà possibile anche per voi presentarvi (se e con i modi che riterrete più opportuni), formulare proposte, osservazioni, suggerimenti per il forum, ma anche, più in generale, per il corso;
2) Argomenti di attualità che costituisce in un certo senso il cuore stesso del forum, almeno in questa mia proposta iniziale. Con il tempo questa sezione credo sarà divisa in sottosezioni tematiche, appena il numero di discussioni lo renderà opportuno. In generale, come fonte di informazione e come possibile base di partenza per le discussioni vi consiglio la rassegna stampa della Camera dei deputati in cui fin dal primo mattino è possibile consultare una rassegna stampa decisamente esaustiva dei principali giornali italiani.
3) Informazioni in cui potrete chiedere informazioni sul corso, sull’esame, sui testi; in cui noi posteremo avvisi di vario genere, ecc.

Il forum è visibile nella sua totalità solo agli utenti registrati.

Admin
Admin

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.11.11

https://dirittopubblico.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.